martedì 22 novembre 2011

DEGRADO NELLA PALESTRA DELL'I.T.G.S. "CAMILLO MORIGIA". LA GENTE DICE BASTA!

Negli anni, sia come atleta che genitore, ho avuto l'occasione di frequentare molte palestre della nostra città. Il degrado regna purtroppo in diversi plessi e da molti anni, per le mancate o scarse manutenzioni ordinarie e straordinarie, che hanno contribuito ad aumentare il danno ad impianti e strutture, causando in diversi casi, un aumento del costo dei futuri interventi di riparazione e conseguente danno alle finanze pubbliche. Alcuni genitori di atleti che frequentano da tempo la palestra in oggetto, mi hanno segnalato la "grave" situazione in cui versa da tempo, per questo, presidente Casadio, le invio un reportage fotografico e che testimonia in gran parte, la presenza di innumerevoli e spiacevoli situazioni che Lei stesso potrà constatare, recandosi personalmente all'interno della palestra dell'ISTITUTO TECNICO per GOMETRI STATALE "Camillo Morigia".

Problemi principali:

1- da alcune settimane ci sono plafoniere neon non funzionanti, sia nella scala d'ingresso alle tribune che nel corridoio spogliatoi.
2- SPOGLIATOIO N.1: da circa due mesi uno dei due bagni è fuori uso perchè la vaschetta di scarico è da sostituire; parti del muro con vernice distaccata dovuto all'umidità o ad infiltrazioni d'acqua.
3- SPOGLIATOIO N.2: da alcuni mesi la porta comunicante con lo spogliatoio n.1 ha la cassamatta quasi staccata con possibilità che possa cadere addosso a qualcuno; la porta tagliafuoco di ingresso nella palestra, una volta chiusa, risulta difficile da riaprire; c'è una sola presa 220v (come nello spogliatoio 1) a disposizione di tutti coloro che volessero utilizzare l'asciugacapelli, pericolosa specie per i minori perchè non a norma contro eventuali folgorazioni
dovute a contatto accidentale con parti del corpo bagnate; parti del muro con vernice distaccata dovute all'umidità o ad infiltrazioni d'acqua.
3- distacco diffuso di tinta nei muri del corridoio spogliatoi dovuta ad infiltrazioni d'acqua (forse dal tetto, a causa della mancata manutenzione delle grondaie di scolo delle acque meteoriche). 4- da fine settembre scorre acqua continuamente, giorno e notte, dal rubinetto del lavabo bagno tribune perchè guasto; la finestra a vasistas, come molte altre del plesso, presenta difficoltà sia nell'apertura che nella chiusura. 5- nella parte più alta delle tribune, è possibile vedere diverse zone del tetto in lamiera zincata a freddo, corrosa e bucata dalla ruggine a causa di infiltrazioni continue di acqua piovana; le stesse hanno provocato numerosi e ampi distacchi di tinta muraria e infiltrazioni anche a ridosso di una scatola di derivazione dell'impianto elettrico. la situazione è la stessa da anni.
6- su 8 aerotermi che servono a riscaldare la palestra, 3 non funzionano, 3 sono difettosi, in 2 manca la manopola di regolazine della velocità, e questo da diversi mesi, con le conseguenze che potrà immaginare durante la stagione fredda.
7- sopra al tabellone segnapunti c'è una infiltrazione d'acqua che rischia di danneggiare la costosa apparecchiatura elettronica e sta rovinando il pavimento di legno.
8- su 17 fari predisposti per l'illuminazione della palestra, 6 non funzionano da qualche mese.

Credo che la situazione  sia imbarazzante, perchè nonostante le continue richieste di intervento, ad oggi ancora nulla è cambiato. In attesa dell'esecuzioni di lavori più importanti, quali ad esempio, il rifacimento del tetto, molti di questi piccoli problemi potrebbero essere (stati) risolti con poca spesa, perchè si tratta di sostituzione lampade per i fari palestra, tubi al neon o starter, una porta nuova, manutenzione delle porte tagliafuoco, predisposizione di tre o quattro prese per spogliatoio a norma, dotate di "dispositivi salvavita", qualche ritinteggiatura, manutenzione della guaina che protegge il tetto dalle infiltazioni d'acqua, manutenzione dei motori degli aerotermi.......solo manutenzioni, che non obbligherebbero alla chiusura dell'importante impianto, con conseguente disagio per le società sportive.  Gli stessi problemi per le stesse mancanze, sono stati da me segnalati anche per quanto riguarda la palestra del Liceo Classico "Alighieri". Dopo che la questione è divenuta di pubblico dominio, molti problemi sono stati risolti! Spero che Lei unitamente ai suoi uffici tecnici (che dovranno chiarire il perchè del protrarsi di queste situazioni), possiate fornire una cortese e celere risposta al sottoscritto, ai genitori, agli atleti e alle società sportive che fruiscono anche di questa struttura, perchè credo che noi cittadini possiamo meritare qualcosa di più. Rimango a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.
Luca Rosetti

Lista del Mare
338.7023848