venerdì 4 marzo 2011

 

Articolo pubblicato su "Romagna Noi"

venerdì 4 marzo 2011

Ravenna: "Buche, basta con la politica del rattoppo" - Mia replica al consgliere comunale Costa

 

http://www.romagnanoi.it/News/Romagna/Ravenna/articoli/278204/Come-sempre-dopo-la-neve-le-buche.asp

 

Ravenna: "Buche, basta con la politica del rattoppo" - Mia replica al consgliere comunale Costa


Ravenna: "Buche, basta con la politica del rattoppo" - L'allarme del capogruppo PdL Eugenio Costa

Questo è il titolo del comunicato inviato alla stampa dal cons. Costa. Mi sento in dovere di rispondere ad una questione che seguo da tempo, e spero che possiate mettere in condizione i cittadini di poter giudicare ciò che sta accadendo!

"....Sicuri di interpretare anche la volontà dei ravennati, chiediamo che i risultati delle analisi dell’asfalto vengano divulgati pubblicamente dato che, seppur richiesti anche in passato, non sono mai stati resi noti....".

Con tutto il rispetto cons. Costa, ma queste risposte che chiede, non le potrebbe avere già ottenute da anni presentando richiesta specifica al sindaco, come Galassini (cons. prov.) e Bazzoni (cons. reg.) ai rispettivi Giangrandi (Pres prov. di Ravenna) ed Errani (Governatore Reg. Emilia-Romagna)! Le stesse le dovrebbero fornire anche i consiglieri di maggioranza....ma tutto tace, nessuno viene chiamato a ripondere anche su questo tema dai propri elettori...incredibile! All'inizio del 2010 vi avevo inoltrato alcune di queste richieste ma non ottenni mai risposta. Vi inviai i riferimenti riguardanti la SINTEXCAL di Ferrara (ed altre aziende), leader nella produzione di asfalti (tra questi i prodotti antineve e antighiaccio) e posi l'attenzione su asfalti di incredibile qualità che sarebbero costati 12 euro in più alla tonnellata(!!!), rispetto a quelli comunemente  usati (diversi di scarsa qualità?)! Noi cittadini aspettiamo i fatti, i documenti, le prove che le caratteristiche dei materiali usati fino ad ora siano state rispondenti a quelle dei capitolati, e il costo adeguato alla qualità. Di fronte a tale tragedia, perchè questo è il nome più adatto all'attuale situazione, occorreva avere già fatto degli esposti  presso la Procura della Repubblica e altre istituzioni per chiedere approfondite verifiche sulla qualità degli asfalti e dei fondi stradali utilizzati, specie nelle zone maggiormente "sofferenti"! Oltre ai residenti, chiunque per lavoro o per qualsiasi ragione frequenta il nostro territorio (TURISTI, AUTOTRASPORTATORI, COMMERCIANTI, ecc.) e le nostre zone industriali, specie durante l'inverno, "riceve l'opportunità" di correre dei rischi, sia fisici che meccanici, com'è gà accaduto a molti! Questa situazione deve trovare una soluzione e  gli eventuali responsabili di tale  disastro.  I consiglieri comunali, provinciali e regionali, hanno mai fatto queste richieste? Hanno mai chiesto chi erano i principali fornitori dei materiali? In caso affermativo chi e quando? Altra domanda: perchè ad esempio i manti e i fondi delle autostrade (che sopportano livelli di taffico molto più alti) sono in buone condizioni? Rimango in attesa, unitamente a moltissimi cittadini, di risposte e possibilmente a breve scadenza. L'ulteriore silenzio andrà ad aggravare una situazione già al collasso.

P.S. A dimostrazione del fatto che non racconto frottole, allego alla presente alcune mail inviate nel 2010 ai politici e alla stampa.

Cordiali Saluti
Luca Rosetti
338.7023848
Candidato Sindaco per Lista del Mare


posta inviata a istituzioni, stampa e politici

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: asfalti antighiaccio
Data: Mon, 11 Jan 2010 12:09:47 +0100
Mittente: Luca Rosetti <luca.rosetti@tele2.it>
A: prefetto <prefetto.pref_ravenna@interno.it>, presidente provincia <presidente@provincia.ra.it>, sindaco <gabsindaco@comune.ra.it>


All'attenzione:
  • dei rappresentanti istituzionali del Comune e della Provincia di Ravenna
  • degli organi di stampa

Oggetto: asfalti antighiaccio.

Visto gli enormi problemi creati nel nostro territorio alla circolazione stradale dal ghiaccio e dalla neve, ho cercato di capire se vi era la possibilità di trovare qualche soluzione mirata ad attenuare il più possibile i disagi. Il problema principale riguarda i cavalcavia in genere,  perchè spesso a meno che non si abbiano le catene montate, per via della formazione di ghiaccio, anche chi utilizza gomme termiche non riesce a salire, contribuendo così a bloccare la circolazione  ed impedire il passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale. Per questo motivo ho provato a cercare in internet se esistevano asfalti antighiaccio-antineve. La ricerca ha evidenziato l'esistenza di diverse aziende che producono asfalti speciali, e in base alle caratteristiche dichiarate, sembra possano fornire una soluzione (forse definitiva) al principale problema dei cavalcavia. Per questo chiedo, nel caso questi materiali non siano stati presi ancora in considerazione, visto la sicurezza e il risparmio di denaro che possono comportare, se sia possibile prevedere, in prima battuata, un programma di rinnovo asfalto di tutti i cavalcavia e valutare successivamente, costi permettendo e in maniera graduale, se lo stesso materiale (viste le eccezionali caratteristiche) possa essere utilizzato nel resto della rete stradale. Allego alla presente il link di uno dei siti che propongono questi asfalti speciali http://www.asfaltoantineve.com/asfalto_antighiaccio.php.
Sperando di aver fatto cosa gradita rimango in attesa di cordiale risposta alla presente.

Cordiali saluti.

Luca Rosetti

338.7023848 - luca.rosetti@tele2.it



-------- Messaggio originale --------
Oggetto: asfalto antineve-antighiaccio
Data: Tue, 26 Jan 2010 11:26:23 +0100
Mittente: Colombo snc <info@colchi.com>
Rispondi-a: <info@colchi.com>
Organizzazione: Colombo snc
A: <luca.rosetti@tele2.it>


Buongiorno,
le inviamo per conoscenza Ns lettera che viene spedita ai comuni, dove viene indicato il prezzo di € 12 in più a tonnellata rispetto al comune asfalto.
Le comunichiamo il fornitore a voi più vicino:

Sintexcal spa
Via G.Finati,47
44124 Ferrara
Tel. 0532-730531
Fax. 0532-732314

Distinti saluti
MANZONI COMMERCIALE SRL



-------- Messaggio originale --------
Oggetto: per le nostre strade esigiamo asfalti di migliore qualità!
Data: Wed, 17 Mar 2010 22:32:37 +0100
Mittente: Luca Rosetti <luca.rosetti@tele2.it>
A: sindaco <gabsindaco@comune.ra.it>


In allegato invio copia della lettera che una delle società che producono asfalti speciali invia alle pubbliche amministrazioni. Nel caso il comune di Ravenna non l'avesse ancora ricevuta, o non avesse mai preso in considerazione questi tipi di afsalto, invito il sindaco di Ravenna, visti i costi contenuti e le caratteristiche eccezionali, a contattare direttamente la ditta in questione e altre simili per capire di persona se vi sia la reale possibilità di rinnovare gradualmente e con materiali tecnologicamente avanzati le nostre strade. Per quanto riguarda lo stato di incredibile rovina in cui si trovano gli asfalti di molte vie di comunicazione, occorre verificare per quale motivo questi materiali si sgretolino  con estrema facilità. Sarebbe necessario, forse urgente, che la Guardia di Finanza potesse effettuare dei "carotaggi" in diversi di questi punti critici, al fine di verificare se la qualità dei materiali utilizzati (asfalti e fondi stradali), sia conforme a quanto descritto nei capitolati di appalto. Sarebbe importantissimo capire se gli amministratori abbiano scelto  materiali di scarsa qualità ad un prezzo basso (pessima scelta sia per le continue riparazioni che per la sicurezza), in caso contrario appurare la causa di tanto degrado.

Cordiali saluti.
Luca Rosetti





Copi Copia della mail ricevuta dalla Manzoni commerciale srl, il 26 gennaio 2010.

Buongiorno,
le inviamo per conoscenza Ns lettera che viene spedita ai comuni, dove viene indicato dove viene indicato il prezzo di euro 12 in più a tonnellata rispetto al comune asfalto.
Le comunichiamo il fornitore a voi più vicino:
Sintexcal spa
via G. Finati, 47
44124 Ferrara
Tel. 0532-730531
fax  0532-732314
Distinti saluti
MANZONI COMMERCIALE SRL



Oggetto: Per una maggiore sicurezza della viabilità invernale presentiamo
il programma innovativo per Asfalto Antineve ed Antighiaccio.


Il nostro gruppo Colombo Chiusini - Manzoni Commerciale già specializzato da diversi decenni nella  produzione, promozione, vendita di chiusini e dispositivi di coronamento stradali, oltre alla linea dell’arredo urbano, presenta ora allo studio tecnico del Comune di Castello di Godego, il programma per asfalto antineve ed antighiaccio.
L'applicazione del prodotto è versatile, consentendone l'aggiunta a qualsiasi tipo di bitume oggi in commercio,  aggiungendo quindi benefici a qualsiasi tipo di pavimentazione per i lavori di futura realizzazione.                          
Tutto questo con un modesto impegno economico (circa + € 12 a tonnellata di asfalto), tanto che la maggiore spesa potrebbe già essere ammortizzabile, in un solo anno, dai minori od assenti interventi di rimozione neve e spargimento di sale, oltre alla riduzione, od annullamento, delle riparazioni dell’asfalto da compiere solitamente ad ogni fine inverno.
E’ bene considerare che i lavori di pavimentazione con il programma per l’asfalto antineve possono essere finanziati, oltre che sotto la solita voce opere stradali, anche sotto le voci sicurezza della viabilità generale, con particolare attenzione per la viabilità pedonale (marciapiedi e piste ciclabili) nonché sotto la voce manutenzione stradale e innovazione tecnologica.
Infatti al di là dell'aspetto economico, riteniamo la nostra segnalazione possa essere degna della vostra attenzione per i benefici che il programma per asfalti antineve e antighiaccio è in grado di offrire, soprattutto sul piano della sicurezza degli utenti della strada e della viabilità, ma anche su quello ecologico (ad esempio nella salvaguardia della “salinizzazione” delle falde acquifere).
Per quanto indicato, confidiamo nel Suo personale interesse per questa innovazione, naturalmente oltre a quello dei soggetti che compongono l’amministrazione in indirizzo, ossia Sindaco ed Assessore preposto, ai quali Lei avrà certamente cura di sottoporre la presente.
Maggiori informazioni sono disponibili sia sul sito www.asfaltoantineve.com, che tra le novità del nostro catalogo 2009-2011 (pag.90-92).
Da parte nostra ci rendiamo già da ora disponibili per un incontro presso il Suo ufficio, al fine di potere meglio erudire Lei ed/o i membri dell’Amministrazione, sui dettagli in merito all’enunciato. Naturalmente senza alcun impegno da parte Sua, quanto della stessa Amministrazione.
In attesa di un Suo cenno, cordialmente salutiamo.                  
                                                                                                             Manzoni Commerciale s.r.l.


il 03.12.2010 colombo snc scrive:
Spett.le  Sig. Rosetti,
confidiamo di fare cosa gradita nel fornirvi alcuni nuovi esempi visivi del programma per asfalto antineve ed antighiaccio.
Al seguente link:


Potete avere un’anteprima esclusiva delle foto realizzate a Gandellino (BG) alla prima nevicata della stagione, venerdì 26.11.2010.
Le foto illustrano i punti di raccordo tra la pavimentazione con programma e senza programma.
La pavimentazione con programma è stata realizzata nel 2006, con spessori contenuti (fino a 3cm): ricordiamo che consigliamo almeno 5cm di spessore per ottenere risultati più consistenti.

Cordiali saluti

Gianni Colombo
Mob.: + 39 337.39.57.59

MANZONI COMMERCIALE SRL
Via Marconi 19, 23843 Dolzago -Lecco-
Tel. 0341-451290