venerdì 13 settembre 2013

CANALE CANDIANO, SOVRAPPASSO STAZIONE FERROVIARIA, PARCHEGGIO MULTIPIANO EX CASERMA "ALIGHIERI"


-------- Messaggio originale --------
Oggetto: canale candiano, sovrappasso stazione ferroviaria, parcheggio multipiano
Data: Thu, 12 Sep 2013 18:18:07 +0200
Mittente: luca rosetti <luca.rosetti@teletu.it>
A: destinatari-ignoti:;
Parcheggio multipiano, sovrappasso sulla stazione, canale candiano, l'economia ravennate non ha più bisogno di errori ma di risposte veloci e concrete, nel totale interesse di lavoratori e imprenditori ravennati.

Ex Caserma "Alighieri".
(http://www.museotorino.it/view/s/025ebac3c4414063887750c60311d2f1)
Visitando il sito  "www.museotorino.it", è possibile vedere uno dei tanti esempi di come sarebbe possibile realizzare un parcheggio mutipiano in "probabile" zona archeologica. Museo al piano terra e parcheggi ai piani superiori. Posti auto che darebbero respiro a commercianti e residenti e nuovo museo. Riusciremmo così a porre parziale rimedio agli errori di pianificazione urbanistica del passato.
http://www.museotorino.it/view/s/025ebac3c4414063887750c60311d2f1

Stazione ferroviaria di Ravenna.
(http://www.marksbarfield.com/#/projects/abbey-wood-interchange/?filter=date&layout=gallery&gallery=concepts&image=18)
Anche in questo caso, uno dei tanti progetti, (semplici, e di rapida esecuzione?) che riguardano l'ottima idea di costruire un sovrappasso. Turisiti e cittadini accompagnati direttamente nel centro di una città, che ancora oggi soffre pesantemente per la mancata capacità di saperla valorizzare.
Il ponte (im)mobile non doveva essere costruito, avremmo risparmiato oltre dieci milioni di euro che potrebbero essere stati destinati alla contruzione:
  • di un grande parcheggio bus, auto e moto,
  • del grande parco pubblico e reative aree di svago e piccoli chioschi commerciali (servizi, bar commercio, ecc.), a ridosso del sovrappasso ferroviario,
  • se ritenuto utile, un tapis roulant (anche sopraelevato), visto la distanza dal viale Farini, per accompagnare velocemente fino alla stazione ferroviaria le persone con difficoltà motorie o chiunque lo ritenesse opportuno.
RIcordo che per il tombamento della Darsena sarebbe pronto il materiale ricavato dell'approfondimento del Candiano.

Non si doveva costruire il ponte mobile prima di aver  capito esattamente cosa fare. Non servono sotto o sovrappassi, spostamento della stazione, ecc, dai costi esorbitanti, ma fatti concreti, che portino alla realizzazione di progetti validi, di rapida esecuzione, e nel reale interesse di tutta la comunità.
E' giunta l'ora di discutere definitivamente di questi problemi, per capire quale sarà òa soluzione più vantaggiosa per TUTTI.
Richieste e proposte condivisibili?

Cordiali saluti.
Luca Rosetti

Consigliere Territoriale del Mare
Lista del Mare Ravenna
338.7023848

 TAPI ROULANT EURODISNEY


 MUSEO EX CASERMA VIGILI DEL FUOCO TORINO


  MUSEO EX CASERMA VIGILI DEL FUOCO TORINO



 
PROGETTO SOVRAPPASSO