mercoledì 13 aprile 2011

PRESENTAZIONE POLO CIVICO PER RAVENNA





Da sin: Paolo Randi (Pensionati), Luca Rosetti (Lista del Mare), Maurizio Montanari (La Vedetta), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Marco Laghi (Ravenna in Web), Gianfranco Spadoni (Candidato Presidente della Provincia)



POLO CIVICO PER RAVENNA 
Candidato sindaco Alvaro Ancisi

Il 4 aprile scorso, rappresentai alle formazioni civiche intenzionate a presentarsi alle prossime elezioni comunali l’opportunità di collegarsi, rinunciando al proprio candidato sindaco, con Lista per Ravenna. In tal caso, infatti, non vale lo sbarramento del 3 per cento dei voti e, per il meccanismo dei resti, può bastare di meno per eleggere un consigliere. Formulai questa apertura come soluzione tecnica per non disperdere voti ed anzi per metterli a frutto con qualche probabilità di successo. Questa proposta è stata raccolta da tre liste: Pensionati, Lista del Mare e Ravenna in Web, le due ultime rinunciando a propri candidati sindaci già annunciati rispettivamente nelle persone di Luca Rosetti e Marco Laghi. L’adesione dei Pensionati (lista storica presente nelle elezioni nazionali ed europee) è avvenuta attraverso Paolo Randi, indicato come capolista. Si è avuta una convergenza non solo tecnica, ma anche politico-programmatica, sulla base del “Progetto Ravenna 2006-2011, proposta di Lista per Ravenna per il buon governo del Comune”. Questo ha consentito di dare all’accordo la veste di un Polo Civico per Ravenna, che, parallelamente al polo dei partiti di centro-destra, si batte per l’alternativa alla maggioranza di sinistra, egemonizzata dal PD, che, governando Ravenna da 41 anni, ha fatto largamente il suo tempo.
La Lista del Mare – ha detto Luca Rosetti - ritiene prioritario che, per potere superare la crisi economica, tutte le località rivierasche siano riqualificate, attraverso un forte slancio imprenditoriale del settore turistico e aggregando una filiera di marchio, prodotto dalla collaborazione consortile fra operatori. Per sostenere il rilancio dell’economia sul litorale, puntiamo ad eleggere un nostro rappresentante in consiglio comunale. Non avendo la certezza di poter superare lo sbarramento, abbiamo deciso di collegarci alla candidatura a sindaco di Ancisi e a Lista per Ravenna. In tal modo, i voti conseguiti sul nostro simbolo non andranno sprecati, evitando di fare un regalo alla coalizione che ha retto il Comune fino ad oggi”.
I “Pensionati” hanno deciso da subito di sostenere, con la propria lista, la candidatura a sindaco di Ancisi, sottoscrivendo il programma di Lista per Ravenna. “Abbiamo creduto” – ha affermato Paolo Randi – “nella ‘mente storica’ del Comune di Ravenna, che si batte da sempre a difesa dei cittadini con onestà, passione e buon senso civico. Gli elettori lo hanno sempre sostenuto e lo sostengono con grandi numeri, apprezzandone la disponibilità a rapportarsi direttamente con loro e ad ascoltarli. Un impegno programmatico su cui ci siamo particolarmente sensibili è il sostegno alle famiglie che si fanno carico dei propri cari, anziani e diversamente abili”. Ricordando di avere creduto in Matteucci nelle elezioni del 2006, collegando la propria lista alla sua candidatura a sindaco, Randi si è detto molto deluso del suo operato, che definisce “fallimentare” e delle inadempienze che ha commesso rispetto agli impegni programmatici assunti.
Marco Laghi, promotore, con un gruppo di giovani, di Ravenna in Web, pur soddisfatto per essere riuscito a raccogliere le molte firme necessarie per la presentazione della lista, ha detto che, causa le ridotte dimensioni ed il limitato budget della propria organizzazione, e nell’impossibilità di superare la soglia di sbarramento, è stato necessario e utile accogliere l'invito di Ancisi a collegarsi con Lista per Ravenna. “Del resto - ha aggiunto - siamo una lista civica e i punti di contatto tra il nostro programma e quello della storica lista di Ancisi sono molti e rilevanti. Ci vogliamo però spingere oltre e, per essere coerenti con le nostre idee a proposito di internet, banda larga e informatizzazione, ci siamo proposti per diventare la parte più informatica, giovane e on line di Lista per Ravenna. È in fase di costruzione il nuovo blog che Ravenna in Web curerà insieme a Lista per Ravenna per raccogliere le segnalazioni dei cittadini, discutere di idee, programmi, politica e problemi della città e di tutto il Comune. Il gruppo su Facebook rimane aperto, ma crediamo che il blog sia un progetto molto concreto e visibile”.
Alvaro Ancisi, candidato sindaco