Oggetto: | richiesta verifica segnaletica orizzontale in via circonvallazione canale molinetto |
---|---|
Data: | Tue, 08 Jan 2013 11:23:35 +0100 |
Mittente: | luca rosetti <luca.rosetti@teletu.it> |
A: | sindaco <gabsindaco@comune.ra.it>, poliziamunicipale@comune.ra.it |
CC: | prefetto <prefetto.pref_ravenna@interno.it> |
All'attenzione del
- Sindaco di Ravenna
- Comandante della Polizia Municipale di Ravenna
e p.c. del Prefetto di Ravenna
Con l'arrivo della nebbia, anche in via Circonvallazione Canale Molinetto, la strada che porta a Punta Marina Terme, specie nei tratti a senso unico e in ambo le direzioni, che si collegano con il viale dei Navigatori e viale Manzoni, sono stati riscontrati problemi nella circolazione stradale, che sembrano causati dell'usura della segnaletica orizzontale. Il problema mi è stato sollevato da numerosi residenti e viene confermato dal sottoscritto, che abita a Punta Marina Terme.
La segnaletica stradale è efficace solo se progettata, realizzata ed installata secondo criteri di regolarità, razionalità e mantenuta con costante cura. Diversamente essa può anche risultare fonte di pericolo o causa di incertezze nei comportamenti degli utenti della strada da cui possono scaturire incidenti stradali, anche di rilevante gravità.
E' opportuno in proposito ricordare che dalle analisi dei dati ISTAT sulla sinistrosità stradale, la distrazione o la indecisione risultano tra le cause più ricorrenti di incidenti. Infatti sono numerosi i sinistri stradali che derivano dall'assenza di segnaletica, dall'inadeguatezza della stessa rispetto alle condizioni della strada e del traffico, dalla sua tardiva o insufficiente percepibilità, dalla collocazione irregolare, dall'usura dei materiali o dalla mancata manutenzione, ovvero dall'installazione in condizioni difformi dalle prescrizioni del regolamento (art. 38, comma 7, cod. str. e art. 79, reg.).
Visto quanto sopra, visto il C.d.S., al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale e di evitare eventuali condanne da parte degli enti locali in caso di dolo accertato, con la presente chiedo di verificare se la segnaletica orizzontale sia conforme o meno a quanto previsto dalle normative vigenti, e nei casi dove non lo fosse, un urgente ripristino.
Cordiali saluti.
Luca Rosetti
Lista del MareRavenna
338.7023848
Codice della Strada
Art. 14
Comma 7 - La segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza da parte degli enti o esercenti obbligati alla sua posa in opera e deve essere sostituita o reintegrata o rimossa quando sia anche parzialmente inefficiente o non sia più rispondente allo scopo per il quale è stata collocata.....
Comma 10 - Il campo di applicazione obbligatorio della segnaletica stradale comprende le strade di uso pubblico e tutte le strade di proprietà privata aperte all'uso pubblico. Nelle aree private non aperte all'uso pubblico l'utilizzo e la posa in opera della segnaletica, ove adottata, devono essere conformi a quelli prescritti dal regolamento......
Comma14 - Nei confronti degli enti proprietari della strada che non adempiono agli obblighi di cui al presente articolo o al regolamento o che facciano uso improprio delle segnaletiche previste, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ingiunge di adempiere a quanto dovuto. In caso di inottemperanza nel termine di quindici giorni dall'ingiunzione, provvede il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ponendo a carico dell'ente proprietario della strada le spese relative, con ordinanza-ingiunzione che costituisce titolo esecutivo.