domenica 29 aprile 2012

RESOCONTO SITUAZIONE QUARTIERE RIVAVERDE DEL 28.04.2012. ANCORA PROBLEMI!

alle 23.00 circa venivo avvisato da alcuni amici, che si era reso necessario l'intervento delle forze dell'ordine per quella che poi si era dimostrata una piccola zuffa tra giovani nel retro di uno degli stabilmenti in festa. i residenti del quartiere rivaverde, già in occasione degli happy hour del tardo pomeriggio, sembra che abbiano chiesto "aiuto" alle istituzioni per far fronte ai soliti problemi causati da persone che urinavano lungo il viale delle nazioni e camminavano con bottiglie di vetro in mano. alle ore 23.30 circa sono arrivato nella zona in oggetto. tranne quella dei carabinieri di marina di ravenna, nessuna auto delle forze dell'ordine, nè volontari mistral, nonostante il numero dei bagni in festa fossero aumentati. entrato nello stradello retrodunale, sono stato accolto da due "vampate" di "fumo".....la buona stagione e l'apertura di altri bagni ha portato ad un aumento considerevole di giovani. nel tratto di stradello compreso tra la "duna degli orsi" (ancora chiuso) e il "tikoa", le auto parcheggiate in divieto di sosta in ambedue i lati, restrigevano la carreggiata rendendo impossibile l'eventuale transito dei mezzi di soccorso. stessa situazione nella fascia di spiaggia libera a lato del "tikoa" e al tequila moltissimi giovani fuori e dentro al locale. al termine delle feste, nessuno si è presentato per cercare di regolamentare l'intenso traffico, per evitare eventuali infortuni a chi perchè distratto, alticcio o ubriaco, attraversava la strada, per evitare che altri, come poi è successo, csi rendessero responsabili di atti vandalici, quali il ribaltamento di diversi cassonetti di rifiuti, danneggiamenti vari, abbandono di vetro, ecc. peccato che anche ieri sera, nessun "politico", cittadino o rappresentante istituzionale, si sia presentato per farsi scattare qualche foto, eventualmente con il sottoscritto, di fronte alle cose che da tempo non funzionano, che rappresentano un pericolo per la comunità. mi sarebbe piaciuto l'essere stato contattato dalle redazioni dei vari quotidiani cartacei e on line, per concordare un appuntamento con i loro fotografi per capire se rosetti racconta balle o meno il tutto per aiutarci a trovare una soluzione a tutto ciò che non va, ed entro la fine di questo mese, nell'interesse di giovani, famiglie, commercianti, forze dell'ordine, economia della nostra comunità! ma lo so, pretendo troppo, perchè credere a ciò che dice un cittadino comune è assurdo....andiamo ancora avanti così? c'è l'intenzione di aspettare che qualcosa di grave possa accadere....nell'interesse di chi? continuo a rimanere a disposizione di chiunque sia intenzionato a lavorare per il miglioramento della nostra comunità.
concludo, sperando che abbiano ancora un significato e un valore, allegando il significato della parola "legge" e il testo del giuramento di fedeltà alla patria.


legge: Norma o insieme di norme che regolano il comportamento etico e sociale degli uomini.

giuramento: giuro di essere fedele alla repubblica italiana, di osservarne la costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato, per la difesa della patria e la salvaguardia delle libere istituzioni.

cordiali saluti
luca rosetti - lista del mare